I leoni del Sabi Sand: i Majingilane




Eccoci qua, ancora una volta, a parlare dei leoni del Sabi Sand.
Come vi dicevo nell'articolo sui Mapogo, una volta finito il documentario ho cercato subito notizie aggiuntive sui leoni del Sabi Sand. Tra i gruppi di leoni, esclusi i Mapogo, di cui si era parlato di più nel documentario c'erano proprio loro: la coalizione dei Majingilane. Nell'altro articolo vi avevo anche raccontato che essi regnavano supremi sull'ovest e sul centro del Sabi Sand.
Ebbene, ora questi leoni non ci sono più. Gli ultimi tre Majingilane sono morti tra Marzo e Aprile del 2018.
Essi erano molto vecchi, intorno ai tredici anni; il loro regno è durato circa otto anni. Pensate che in media un leone maschio (o una coalizione) riesce a essere dominante per due anni, prima di essere scalzato da altri maschi più giovani e forti.

Risultati immagini per majingilane male lions
I quattro Majingilane
Fonte:https://www.google.com/search?q=majingilane+male+lions&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjh8Lqt3fzeAhVzo3EKHUdPBAQQ_AUIDygC&biw=1458&bih=675#imgrc=QJSz3NJxwA_gNM:
Ripercorriamo ora la loro storia.

Innanzitutto la loro provenienza è ignota. Quando erano ancora nomadi, i loro primi avvistamenti erano avvenuti nella riserva del Manyeleti, a nord del Sabi Sand, quindi alcuni credono che la loro area di origine sia quella.
Sono stati avvistati a partire dalla seconda metà del 2009. In quel periodo i Majingilane erano cinque. Essi girovagavano alla ricerca di cibo cercando di evitare i maschi dominanti.  Essendo cinque leoni maschi, le loro prede più adatte erano i bufali, nonostante siano animali abbastanza pericolosi, poiché sono più lenti e grossi di altre prede come zebre e gnu e quindi bastavano a sfamare la coalizione per giorni.
Durante la prima parte del 2010 prendono controllo del branco Fourways, nell'est del Sabi Sand.
Ma è durante il giugno del 2010 che la loro ascesa inizierà e sarà da quel punto inesorabile. L'ascesa è però preceduta da una perdita nella coalizione. La coalizione dei Mlowathi, una parte della più grande coalizione dei Mapogo, avvertì la loro presenza. Questi due maschi,  nonostante fossero in inferiorità numerica rispetto ai Majingilane erano molto più esperti e quindi più  confidenti nelle loro capacità da maschi dominanti. Essi si misero alla ricerca dei Majingilane per scacciarli e riuscirono a trovarne uno mentre era rimasto isolato, e a ferirlo gravemente. Il giovane Majingilane morirà poco dopo per le ferite riportate.
La notte seguente i restanti quattro Majingilane si accorsero probabilmente dell'accaduto e tornarono sul luogo dei fatti per indagare. Si accorsero che i due Mlowathi si erano separati e quindi colsero l'occasione.
Uno dei due maschi rivali si avvicinò per scacciarli e inizialmente ebbe successo, ma i Majingilane successivamente  lo accerchiarono e lo attaccarono brutalmente. Il fratello del maschio attaccato arrivò per provare a salvare il suo compagno ma non ci fu nulla da fare:esso fu scacciato dai Majingilane che improvvisamente sembravano essersi trasformati da giovani e inesperti a sanguinari e impietosi. I Majingilane uccisero e mangiarono il rivale del cui corpo la mattina dopo erano rimaste solo poche tracce.

Dopo questa vittoria sui Mlowathi i Majingilane conquistarono interamente il loro territorio, quindi il nord, l'est e il centro del Sabi Sand e conquistarono gradualmente anche i loro branchi.
I quattro Majingilane rimanenti cominciarono a essere sulla bocca degli addetti ai lavori e gli vennero dati così dei nomi: Dark mane(letteralmente criniera scura), Scar nose (letteralmente "ferita sul naso"), Golden mane (letteralmente "criniera dorata") e Hip Scar (letteralmente "ferita sull'anca")
1 - The Dark Mane Majingilane male strides towards us on an early morning patrol
Dark Mane
Era il più dominante dei Majingilane, sia per quanto riguarda i diritti di accoppiamento che per quanto riguarda il nutrirsi alle carcasse
Fonte:https://blog.londolozi.com/2014/11/21/the-week-in-pictures-156/
Fotografo: Trevor McCall-Peat
Profilo Instagram del fotografo: https://www.instagram.com/trevormccallpeat/?hl=it

Risultati immagini per scar nose majingilane
Scar Nose
Era più spesso in compagnia di Dark Mane ed era il secondo in ordine di dominanza.
Fonte:http://rtrwildlifevideos.blogspot.com/2017/04/majingilane-male-lion-nowfilming.html
Fotografo: Rob Vamplew
Profilo Instagram del fotografo: https://www.instagram.com/robtheranger/?hl=it

Risultati immagini per golden mane majingilane
Golden Mane
Spesso era avvistato da solo mentre i suoi compagni erano insieme. Lui e Scar Nose avevano la criniera più sviluppata tra i Majingilane
Fotografo: Alex Kirichko
Profilo Instagram del fotografo: https://www.instagram.com/alexkirichkophoto/?hl=it


Hip Scar Majingilane lion JT - Golden eyes set against an almost golden coat set this male apart from the rest.
Hip Scar
A partire dal 2014, quando si infortunò permanentemente all'anca, Hip Scar non fu più lo stesso: rimase spesso isolato dai suoi fratelli e spesso non era in buona forma.
Fonte: https://blog.londolozi.com/2017/02/27/farewell-to-the-hip-scar-male/
Majingilane però ora dovevano vedersela con i rimanenti cinque Mapogo. Essi avanzarono nel territorio dei Majingilane, ma non riuscirono più a riprenderselo.  Anzi, in quel periodo un loro membro scomparve e non se ne ebbero più tracce, ma ci sono indizi che quel leone potrebbe essere stato ucciso dalla giovane e intraprendente coalizione. Un altro Mapogo venne gravemente ferito in quella stessa occasione . Alla fine del 2010 un altro Mapogo scomparve e da quel momento essi non tentarono più di attaccare i Majingilane,  essendo più vecchi e in inferiorità numerica. In questo modo i Majingilane si poterono concentrare sui loro branchi,  riproducendosi e trasmettendo quindi i loro geni alle generazioni successive. I Majingilane non avevano rivali e dominavano la maggior parte dei branchi e del territorio del Sabi Sand.

Nel 2014 però essi misero gli occhi sull' ovest del Sabi Sand. Questa regione era ora dominata dai Selati, una coalizione di quattro maschi che sconfisse i Mapogo nel 2012.
Ma uno dei Selati morì nel 2013 e i Majingilane avvertirono il loro indebolimento. Inoltre un loro branco,  quello dei Mhangeni si spingeva spesso a Ovest e i Majingilane sentivano l'istinto di proteggere i loro cuccioli in un territorio ostile. Nel giro di pochi mesi i Majingilane riuscirono a sconfiggere i Selati e a conquistare così l'Ovest del Sabi Sand. I Majingilane abbandonarono gradualmente il loro vecchio territorio e i vecchi branchi tranne quello dei Mhangeni,  e conquistarono il branco degli Ottawa.
Il loro nuovo territorio era più facilmente difendibile, visto che in tre lati su quattro era circondato da barriere artificiali per impedire l'uscita degli animali selvatici dal Kruger National Park.
Verso la fine del 2015 una nuova coalizione arrivò sulla scena: i due Matimba del Sud. Questi due leoni erano appena stati scacciati dal loro territorio nel Nord del Sabi Sand dalla coalizione dei cinque Birmingham e si stabilirono ai margini orientali del territorio dei Majingilane. I due Matimba erano appunto solo due ma erano anche molto grandi e forti. Tra le due coalizioni ci furono numerosi scontri in cui i Majingilane ebbero spesso la meglio ma non scacciarono mai definitivamente i loro avversari. Potete leggere a questi link le descrizioni di alcuni scontri tra le due coalizioni.

1)https://blog.londolozi.com/2016/01/05/lion-warfare-majingilane-chase-matimbas-matimbas-chase-majingilane/

2)https://blog.londolozi.com/2016/02/24/lion-warfare-update-majingilane-versus-matimba/

3)https://www.instagram.com/p/BDDAiTxu-NK/?hl=it

All'inizio del 2017 i Matimba abbandonarono definitivamente il loro territorio; essi erano in una sorta di morsa costituita dalle coalizioni dei Majingilane a Ovest, dei Birmingham a Nord-Est e dei Matshapiri a Sud-Est e non riuscivano più a difendere efficacemente il loro territorio.

Ma nel frattempo, uno dei Majingilane, Hip Scar, passava un periodo difficile. Aveva un'anca dislocata dal 2014, ma ora faceva sempre più fatica a stare al passo con i suoi compagni della coalizione e con i suoi branchi. Mangiava quel che trovava, rubando carcasse a leopardi e iene. Ma la sua salute si deteriorò velocemente e morì nel febbraio del 2017.

I restanti tre Majingilane erano ancora in gran forma, nonostante avessero dodici anni di età.
Nella seconda metà del 2017 essi addirittura vennero visti in compagnia di un nuovo branco, il branco Kambula, nell'est del Sabi Sand. Questo branco era formato in realtà dalle loro figlie, separatesi nel 2016 dal branco dei Mhangeni al raggiungimento dell'età adulta.
 I Majingilane si accoppiarono più di una volta con esse; a quanto pare o non riconoscevano le loro stesse figlie, oppure accoppiarsi con esse non era un problema per loro. Lo stesso ragionamento si potrebbe fare dal punto di vista delle leonesse.

I Majingilane avevano quindi espanso di molto il loro territorio. In realtà il leone visto di più con le sue figlie era Scar Nose, mentre Golden Mane rimaneva più spesso nell'ovest del Sabi Sand.

Essi si riunirono solo all'arrivo di una nuova minaccia:la coalizione dei quattro Mantimahle. Essa si spinse più a ovest e a Nord di quanto avesse mai fatto e arrivò a circa un chilometro dai Majingilane e dai Kambula. Fortunatamente non avvenne nessuno scontro fisico e i Mantimahle tornarono da dove erano venuti, nel Kruger National Park.

Poco tempo dopo però un'altra coalizione si affacciò sulla scena: quella dei Birmingham, che in quel periodo erano quattro. Essi avevano dalla loro parte sia i numeri che l'età e ci fu un periodo in cui  membri di entrambe le coalizioni furono viste a intervalli separati con il branco dei Kambula.
Ma con il tempo sembra che l'interesse dei Majingilane verso le loro figlie diminuì ed essi tornarono definitivamente presso la loro roccaforte, l'ovest del Sabi Sand. I Birmingham molto probabilmente ebbero un ruolo importante in questa ritirata intimidendo i Majingilane con i loro ruggiti e con il loro maggior numero, oltretutto spesso Scar Nose si ritrovava da solo in un'area con più membri della coalizione rivale. Nessuno però assistette ad uno scontro fisico tra le due coalizioni.

Tornati nella loro vecchia casa i Majingilane passarono tranquillamente alcuni mesi. Ma intorno al febbraio 2018 cominciarono ad accadere cose abbastanza inspiegabili. I Majingilane non furono più visti con i loro branchi, inoltre due leonesse del branco dei Mhangeni uscirono dal loro territorio usuale per accoppiarsi con i Birmingham. Dark Mane fu visto con una protuberanza uscire dal suo fianco, probabilmente sintomo di qualche malattia, e a partire da marzo Golden Mane non fu più avvistato. Dark Mane e Scar Nose furono avvistati l'ultima volta insieme alla fine di Marzo. A inizio Aprile essi si separarono per motivi ignoti e a quanto pare non riuscirono più a ritrovarsi. Furono entrambi avvistati un paio di volte distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, entrambi erano molto magri; la loro maestosità era svanita. Dopo pochi giorni fu ritrovata la carcassa di Scar Nose, mentre di Dark Mane non si ebbe più traccia.

La loro caduta fu molto rapida. Essi erano vissuti per molti anni superando molte sfide; nessuno si aspettava un declino così veloce, dato che in molte precedenti occasioni essi erano stati dati per spacciati ma ne erano venuti fuori alla grande.
I Majingilane sono in ogni caso stati una coalizione di successo, nel senso che essi hanno avuto molti figli, quindi hanno tramandato efficacemente i loro geni alle generazioni successive. E come già detto essi ebbero un regno lunghissimo, molto superiore alla media.


Spero che anche questo articolo riguardo i leoni del Sabi Sand vi sia piaciuto.
Vi lascio qui sotto alcuni link con cui potete soddisfare le vostre curiosità riguardanti i Majingilane.
https://wildfact.com/forum/topic-history-s-most-brutal-killers-the-majingilane-male-lions
https://blog.londolozi.com/?s=majingilane

E qui alcuni video dove potete vederli all'opera
https://www.youtube.com/watch?v=1n5Pbe2w_IE
https://www.youtube.com/watch?v=JoLb8iBoG1M&t=301s
https://www.youtube.com/watch?v=khf6VFKG9w8

Versione video dell'articolo (in inglese):https://www.youtube.com/watch?v=j6pEvL25NM8

Seguite la mia pagina Facebook, dove ogni giorno pubblico aggiornamenti e curiosità riguardanti il mondo animale: https://www.facebook.com/raccontibestiali/



Commenti

  1. Non riesco a non provare simpatia per i Mapogo, per questi, un po' meno, anche se alla fine fecero quel che sono soliti fare i leoni. E, tuttavia, capita piuttosto raramente che leoni adulti mangino altri leoni adulti, di solito, una volta rotta la colonna vertebrale e resi incapaci di nuocere lasciano i loro avversari a morire lentamente. Loro no, avevano l'abitudine di accanirsi, non sempre, per fortuna, gli riuscì il giochino.

    RispondiElimina

Posta un commento